Domande e Risposte

Ritratto di Staff Più

Leggi le FAQ potresti trovare qui la risposta al tuo quesito

Posso partecipare ai programmi di stage?
Puoi partecipare solo se:
- sei iscritto o laureato presso una Università Italiana;
- se il tuo ateneo aderisce al Programma;
- se rientri nei requisiti richiesti che trovi su sito.

Partecipa la mia Università?
Per verificare se la tua università partecipa ad uno specifico programma devi visitare la pagina http://tirocini.theprimate.it/node/5 e di scegliere lo stage che ti interessa. Se il tuo ateneo non compare nella lista degli “Atenei Partecipanti” vuol dire che non partecipa a quel tipo di programma.  

Posso partecipare anche se ho superato i 18 mesi dal raggiungimento della laurea?
No, se hai superato il limite dei 18 mesi dal conseguimento della laurea NON puoi partecipare a nessun tirocinio gestito dalla Fondazione CRUI. (come previsto dalla legge 196/1997)

Esiste un limite di età per partecipare ai programmi di stage?
Sì, comunque ti consiglio di verificare sempre il link http://tirocini.theprimate.it/node/5 dove troverai per ciascun programma i relativi "Requisiti".

Quando vengono pubblicati i Bandi di tirocinio?
Trovi le date di avvio e chiusura dei bandi, già programmati per l’anno in corso, all’indirizzo http://tirocini.theprimate.it/node/5

Per ogni ente proponente, vengono periodicamente pubblicati dei BANDI. Puoi inviare la tua candidatura solo nel periodo espressamente indicato dal bando.

Cosa trovo nel bando di stage?
All'interno del bando troverai il numero dei posti offerti per ciascuna sede ospitante, la descrizione dell'attività da svolgere e quali abilità sono richieste e i codici identificativi della sede del tirocinio. Un consiglio: prima di compilare la domanda online scaricati il bando e leggi leggi leggi... Solo così potrai essere sicura/o di non cadere in errore.

Dove e come invio la mia candidatura?
La candidatura si invia ESCUSIVAMENTE on line.

Per candidarti devi:

- andare su http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa

-iscriverti alla banca dati TIROCINI FONDAZIONE CRUI (se sei già iscritto basta che inserisci le tue credenziali per riaccedere);

- entrare nella pagina BANDI e trovare tra i bandi elencati quello attivo a cui vuoi partecipare;

- controllare che tutti i dati personali siano corretti;

- inviare la candidatura tramite l’opzione “Invia candidatura".

Non riesci ad entrare nella banca dati del Programma di Tirocini/Stage?
Se hai dimenticato la password clicca sul bottone "ricorda password".

Se non ricordi con quale e-mail ti sei iscritto, invia una e-mail a tirocini@fondazionecrui.it con nome, cognome e il tuo codice fiscale.

Mi sono iscritto al sito qualche anno fa, da allora ho cambiato l'indirizzo email, come faccio a recuperare la password?
Invia il tuo nuovo indirizzo email a tirocini@fondazionecrui.it indicando anche il nome, cognome e codice fiscale.

Posso partecipare se non ho la cittadinanza italiana?
No per il bando MAE. Mentre per tutti gli altri programmi di stage si prega di controllare la voce "requisiti"

Perché non visualizzo l'opzione "invia candidatura"?
Verifica sul link "Atenei partecipanti" se l'Università alla quale sei iscritto o presso cui ti sei laureato è in elenco. Se non c’è vuol dire che non aderisce al programma in oggetto e quindi non puoi partecipare al bando e non hai l’opzione attiva.

ATTENZIONE: se sei iscritto all’Università degli studi di Roma La Sapienza, controlla che nella lista delle università partecipanti ci sia anche la Facoltà a cui afferisce il tuo corso di studi, perché La Sapienza è l’unico ateneo che partecipa ai Programmi di Tirocinio per singole Facoltà e non come intero Ateneo di riferimento. 

Ho inserito tutti i campi ma non riesco ad inviare la candidatura
Devi verificare di aver compilato tutti i campi obbligatori, segnati con l'asterisco e controlla di aver inserito il campo relativo alla "Lettera motivazionale”.

Come aggiorno i miei dati nel curriculum universitario? Con quale titolo di studio devo presentare la candidatura?
Ricorda che l’inserimento del tuo titolo di studio e l’aggiornamento del curriculum universitario sono finalizzati unicamente alla candidatura.

In particolare non devi iscriverti o aggiornare l’applicativo con un titolo di studio per il quale non hai maturato i requisiti richiesti. Inoltre i dati inerenti l’ateneo e la facoltà devono essere quelli relativi al titolo presentato. Ad esempio, se vuoi presentare la domanda in qualità di laureato di specialistica, devi inserire  i dati inerenti alla specialistica indicando l’Ateneo, Facoltà e Corso di studi dove hai conseguito tale titolo; se invece vuoi candidarti come laureato di triennale vanno inseriti unicamente i dati afferenti alla triennale.

Se sei un laureando e non hai ancora raggiunto i crediti indicati sul bando, devi candidarti come LAUREATO di triennale (sempre che tu possegga tutti gli altri requisiti) e non indicarti come laureando. Il Curriculum va sempre compilato e/o aggiornato in modo che siano verificati tutti i requisiti previsti dal bando relativi al titolo di studio presentato, altrimenti la domanda potrebbe essere invalidata perché le informazioni in esso contenute risultano non coerenti con i requisiti richiesti.
Se hai dei dubbi scrivici: tirocini@fondazionecrui.it

Mi iscrivo come laureando di specialistica, devo inserire anche gli esami della triennale?

E’ indispensabile che tu inserisca  TUTTI gli esami, sia quelli della triennale che della specialistica, pena l’esclusione a priori della domanda.

La lettera motivazionale è importante? Come la devo redigere?
La lettera motivazionale non ha un destinatario specifico e va redatta in italiano. E’ molto importante e non va sottovalutata. Bisogna indicare i motivi per cui ci si candida, l'attinenza degli studi/esperienze lavorative con il tirocinio che si intende svolgere e le motivazioni della scelta delle sedi; specifichi inoltre le sue conoscenze linguistiche o esperienze all'estero se ne ha. Non esistono schemi per la lettera motivazionale essendo uno scritto che viene valutato anche per il fatto di essere qualcosa di "personale", da evitare quindi frasi generiche del tipo “mi piace girare il mondo e conoscere gente nuova”.

E' possibile modificare la candidatura inviata?
No, una volta inviata la candidatura non è più possibile apportare modifiche. E’ come se tu l’avessi inviata per posta raccomandata!  È per questo motivo che consigliamo di rivedere sempre la candidatura prima di spedirla, visualizzandola tramite “Anteprima candidatura”

Ho avuto problemi con l'invio, posso inviare ugualmente la candidatura dopo la scadenza?
No, una volta chiuso il bando non è più possibile inviare alcuna candidatura.

Come si svolge il processo di valutazione della candidatura, e in quali tempi?
Le domande dei candidati subiranno una preselezione dall’ateneo che verificherà i requisiti fondamentali richiesti dal bando e successivamente la commissione formata dall'ente ospitante e dalla Fondazione CRUI valuterà i titoli accademici indicati nella candidatura. Il nome dei vincitori sarà comunicato alle singole università che provvederanno alla comunicazione ufficiale di vincita al tirocinante. Non ci saranno ulteriori comunicazioni per coloro che non hanno vinto il bando; non è prevista quindi la pubblicazione di graduatorie.
Questo processo dovrebbe concludersi  entro un paio di mesi dalla chiusura del bando. Può capitare, comunque, che in seguito ad alcune rinunce, i nominativi con punteggi immediatamente inferiori a quelli dei vincitori, vengano chiamati per dei subentri.

Come vengo informato se vinco?
I risultati saranno comunicati ai referenti stage di ateneo. Saranno loro a contattare esclusivamente i vincitori. Per ogni programma di stage è previsto un elenco dei referenti di ateneo con nome e cognome, telefono e indirizzo email a cui potersi rivolgere.

Dove saranno pubblicate le liste dei vincitori?
Non saranno pubblicate liste di vincitori e/o graduatorie. Saranno avvertiti, dal proprio Ateneo, esclusivamente i vincitori. 

Se NON vinco posso partecipare allo stesso programma o ad altri programmi?
Sì, se non risulti vincitore puoi ripresentare la candidatura per i bandi successivi o anche per altri programmi di tirocinio.

E' previsto un rimborso spese?
Dipende dall'Ente ospitante. Guarda nella sezione di ciascun programma.

Durante il tirocinio, quante ore giornaliere dovrò lavorare?
L’orario giornaliero è, di solito, quello lavorativo degli uffici,  in ogni caso gli orari vengono definiti insieme al tutor della sede ospitante e quindi sono da concordare per ogni singolo caso. 

Oltre alla selezione delle candidature è previsto un colloquio?
No, non è previsto un colloquio. La selezione avviene esclusivamente sulle candidature inviate.

Alloggi per stagisti
E' difficile trovare un alloggio quando non si conosce la città. O quando i prezzi sono troppo alti. O quando trovi un appartamento ma non sai con chi condividerlo. Proprio per questi motivi su http://www.theprimate.it/ cliccando sul widget Easystanza, in basso a destra dell'home page, troverai con facilità tutte le informazioni sugli appartamenti in Italia e all'estero e i relativi costi. 

Possono candidarsi i disabili?
Nessun tipo di disabilità fisica è considerato un requisito negativo nella valutazione di una candidatura. Tutte le candidature pervenute saranno valutate unicamente in base ai requisiti richiesti dal bando e in base alla formazione curriculare. Possiamo però fornire dei consigli generali utili alla scelta della sede, come per esempio la scelta di sedi situate in paesi europei o del nord America in cui siano in vigore le stesse misure legislative di sicurezza e tutela per la disabilità che abbiamo nel nostro Paese.
In paesi in cui la legislazione ha una minore sensibilità al problema, si potrebbero trovare la sedi ospitanti attrezzate e a norma, ma trovare delle difficoltà nell’ambiente circostante.

--------------------------------------------------------------------------------

Se tra le risposte qui sopra elencate non hai trovato quella che risponde al tuo quesito invia una email a: tirocini@fondazionecrui.it

Altrimenti aiutaci a migliorare il servizio di Domande&Risposte. La risposta sarà pubblicata su questa pagina.

STRUCTURE
Dspace, Drupal, Processing,
RDF Scheme, Triplify, SOLR,
XAJAX, Apache, Smarty,
Pear, Jena, Dublin Core
IDENTITY
OpenId, i-names, OASIS,
XDI (XRI Data Interchange),
Superentity
COMMUNITY
Forum, Wall, CircÒs,
Network, Poll(s), Genome,
Sourceforge.net
PARTNER
Xoolab, Xoolab|Sviluppo,
Più Srl,
Fondazione Crui per le
Università Italiane
ENVIRONMENTS
Fun, Pro,
ThePrimate|Repository,
theprimate.org, Mediateque®,
OAI-PMH Data Provider,
Minerva, IDABC
FRIENDS
MTV, Seat, CulturaItalia,
Easystanza,
Libreria Universitaria,
Volagratis,
eDreams, Atm Milano,
Gruppo 24Ore,
Nordic River, tutti gli altri...
THEPRIMATE SU
Wikipedia, YouTube,
Twitter, Facebook,
Facebook FanPage, FriendFeed
NORME
Termini d'uso
Privacy Policy
Linee Guida della Community

Si è interrotto il supporto di ThePrimate ai tirocini della Fondazione CRUI.

Inizia una nuova stagione per ThePrimate.it con centinaia di opportunità di formazione, orientamento, didattica post-laurea e specializzazione.

ThePrimate.it è oggi una piattaforma open, socialnetwork, media repository in costante dialogo con altri ambienti interconnessi.

Nei suoi imminenti sviluppi, ThePrimate.it adopererà i sistemi di trusted-relation nei suoi nuovi ambienti: nel Marketplace verticale [P4Y, Primate for You] ed in quello orizzontale [P2P, Primates to Primates] per gli scambi tra utenti (annunci, alloggi, assets non coperti da licenza commerciale, totally free assets, social tools, widgets).

Anche la prossima webtv di ThePrimate ed il già annunciato CircÓs OpenJournalism, laboratorio di giornalismo universitario, si fonderanno nella grande piattaforma e si baseranno sui principi di trusted-source e trusted-internet, relazioni basate su verifiche aperte agli utenti.

ThePrimate.it ti aspetta, accedi ad ambienti condivisi e servizi innovativi!